16.4.14

Lituania 1: Kaunas

Siamo on the road e arrivo di sera con il cervello congelato dalle temperature di queste parti, e insomma, scriverò per puntate/Paesi.

Perché abbiamo scelto questa/e meta/e?
Perché zio Ryan(air) ci porta diretti diretti a Kaunas, che fino a un mese fa non lo sapevamo neppure dove fosse, e ora invece della Lituania sappiamo che:

- i lituani lavorano un sacco, ce lo dice orgoglioso il padrone del nostro modernissimo e pulitissimo ostello, e i supermercati sono aperti tutti i giorni fino alle 23. Continueranno così quando arriverà l'euro?

- le lituane c'hanno i capelli lunghissimi e liscissimi, e la città è piena di dentisti. Gnoccatravel. Ora capisco.

- i lituani si sorprendono a vedere il nostro coinquilino Alberto in maniche corte a 5º. E allora una signora di mezza età, tutta bella incappottata si avvicina, gli palpa un avambraccio e gli dice qualcosa in lituano, della serie, ma non te stai a gelà bello de nonna? E poi se lo abbraccia, pace e bene, e abbraccia pure me e Marghe, e se ne va felice per la sua strada.

- domenica era domenica delle palme, ma la gente che usciva dalla chiesa (cattolica, che in LT sono cattolici) non portava rametti di olivo come in Italia, o ramoni di palma, come in Spagna. No, qua avevano rametti di un po' di tutto, fiorellini vari, e poi fuori dalle chiese vendevano queste cose qui ...
Funghi marshmallow? Fuochi d'artificio casalinghi? Saggina? Chi lo sa che ci illumini.


- Internet in Lithuania è il più veloce d'Europa. C'è internet aggratise su tutto il lungo viale pedonale che porta dal nostro ostello e da questa chiesa qua sotto al centrocentro.




- A Kaunas gli unici turisti siamo noi, e ci riconoscono tutti perché siamo gli unici che facciamo foto (anche idiote) su foto e selfies su selfies.


- A Kaunas comincia la tragedia di fare la spesa al supermercato, importunando molestamente chiunque ci risponda: do you speak English? YES, per farci tradurre gli ingredienti di pane, biscotti, e cibi non ben identificati ed assicurarci che siano vegani. Certo, non ci immaginiamo che la maggior parte del pane sa di finocchio, che però non compare fra gli ingredienti, sarà dunque comino lituano? Boh! 

- a Kaunas ci sono le case di legno che secondo me ci vengono a girà i film dell'orrore.


- a Kaunas piove, ma la gente fiduciosa stende fuori i panni e lascia i giocattoli in giardino. E poi ci sono le porte misteriose, che mi ricordano tanto il telefilm Being Erika, che se non l'avete visto vedetevelo!


- A Kaunas ci sono un sacco di palazzi ex-sovietici, cadenti, scrostati, e viene fuori tutto il mio amore per la urban decadence, ma di quella non ho foto, perché tutte queste qua sopra le ho rubate a Dolcevita, che io c'ho la macchinetta, mica il supertelefono ganzo.









4 comments:

  1. Te l'avevo detto delle lituane!
    Ieri sera ho avuto nostalgia del sapore della feta greca...ne ho mangiato un pezzetto e oggi mi fa male la testa.
    Shame on me!
    E poi ho comprato della farina di noci mista ad altro senza leggere l'etichetta(lo.so, e' un grave errore) e solo.ieri ho scoperto che ha il 40% di latte!!!!!! Pure nella farina!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Il latte (e gli scarti della sua lavorazione) li mettono ovunque :-(

      Delete
  2. la mia coinquilina lituana tutte le sere beveva una tisana di semi dicumino e sapeva di finocchio...se la portava da casa~!

    ReplyDelete

Che ne pensi?
¿Qué opinas?
What do you think?