1.7.13

Verbi irregolari

Oggi ritorno a lezione.

Una classe di soli 12 alunni, sospiro di sollievo.
L'ho scozzesizzata, appiccicando foto e poster e cartoline di uomini in kilt e la bandiera.
Gli alunni di altri prof sbirciavano dentro passando, perché la mia classe è la prima del corridoio ed è l'unica in cui entri e, se non fosse che fuori non piove, magari ci puoi credere che sei in Bonnie Scotland.

Dei 12 alunni 6 sono ex alunni miei.
E anche a occhi chiusi li riconoscerei.
Perché sanno come pronunciare computer, up, work.
Perché ce n'è uno che pronuncia male mountain e io me lo ricordo e lui pure e ogni volta che viene fuori mountain per lui è una scalata fonetica.

Perché sanno che quando uno sbaglia a pronunciare interesting, li torturerò tutti facendogli dire di botto vegetables, sausages, breakfast, chocolate, friend, difficult e tutte quelle parole che gli spagnoli storpiano.

E heights diventa hate, keys diventa case, suit diventa sweet, e così le vertigini (to be afraid of heights) si trasformano in paura verso l'odio, le chiavi sono valigie e un completo elegante è dolce, e una valigia, suitcase, sarà magicamente una dolce valigia o sweetcase.

Però insomma, oggi li ho tartassati per 3 ore, e le ultime due a rientrare in classe con 5 minuti di ritardo dopo l'intervallo saranno le prime a fare una presentation davanti a tutta la classe ... ma mi sa che i temi li decido io, che l'ultima volta mi ero dovuta sorbire i vaccini, la struttura della cupola di non mi ricordo che chiesa, le molestie sessuali sul lavoro, i balli latini, la sicurezza su internet, e la prof. sono io, e magari li indirizzo su alientazione vegana, rispetto verso gli animali, vivisezione, cose così, a caso.

Ah, i miei studenti si riconoscono fra mille anche perché sanno che il past simple di
BEGIN è VEGAN.

BEGIN, VEGAN, BEGUN.







8 comments:

  1. oddio è vero che B e V in spagnolo si dicono praticamente uguale xD

    ReplyDelete
    Replies
    1. Infatti gli spagnoli sono anche conosciuti come i BERRY, perché oltre a dire VERY doppio (very very good, very very nice ...) lo pronuncano con la B, quindi non fanno altro che parlare di una mitologica frutta del bosco, la doppia BERRY ...

      Delete
  2. senti io ho bisogno di ripetizioni, pronuncio tutto a caso! ma i poveri alunni dei banchi contro il muro??

    ReplyDelete
    Replies
    1. Contro il muro i disfonetici, quelli che leggono FRIEND e BUILDING così come è scritto. Chi legge BISCUIT come è scritto lo butto direttamente dalla finestra.

      Delete
  3. vuoi piangere con me per solidarieta'? anche in sloveno hanno questa bella idea di modificare le desinenze dell'imperfetto a seconda che il soggetto sia maschio femmina neutro? buauauuauaua

    ReplyDelete
  4. Quella finestra mi ha ricordato.il nostro staff room alla St.Mungo's...

    ReplyDelete
  5. Introduci un paio di filippini e goditi la loro "f" che diventa "p". "Hello my Priend!" (e indecisi sull'uso di Madam e Sir, ti chiameranno "MamSir" in una parola sola...)

    ReplyDelete

Che ne pensi?
¿Qué opinas?
What do you think?